Quando acquistiamo una bottiglia d'acqua minerale, spesso controlliamo se è naturale o frizzante, quanto costa e magari il residuo fisso. Ma c'è un altro valore che merita attenzione: la concentrazione di nitrati.
Una bistecca con il centro rosato, una tagliata appena scottata o un hamburger succoso: per molti, il grado di cottura della carne è soprattutto una questione di gusto. Ma quando si parla di sicurezza alimentare, non basta chiedersi se la carne sia buona o provenga da un macellaio di fiducia.
Il caffè è uno dei piccoli rituali più amati dagli italiani. A casa, in ufficio o durante una pausa, le capsule hanno reso la preparazione dell’espresso semplice e veloce. Ma cosa succede alla capsula una volta terminato il caffè?
Cuocere gli alimenti è una delle operazioni più comuni in cucina e rappresenta, in molti casi, un importante strumento di sicurezza. Il calore, infatti, contribuisce a eliminare molti microrganismi potenzialmente pericolosi e rende gli alimenti più digeribili.
Quando si parla di sicurezza alimentare, ci sono microrganismi che meritano particolare attenzione. Tra questi c'è Listeria monocytogenes, un batterio che può contaminare diversi alimenti e che presenta una caratteristica particolare: può sopravvivere e moltiplicarsi anche alle temperature normalmente utilizzate per la refrigerazione.
Salmone affumicato, insalate pronte, formaggi molli, affettati, piatti refrigerati. Sono alimenti che fanno ormai parte della nostra quotidianità e che hanno una caratteristica comune: spesso arrivano sulla nostra tavola senza essere sottoposti a un'ulteriore cottura.
Saturno Srl - P. IVA: 03161410125 - Via per Caravate, 1 - 21036 - Gemonio (VA)
Sede operativa: Via Trieste, 100 - 21023 - Besozzo (VA) - Tel: 0332 188 0562