
Benessere degli animali allevati: al via la consultazione
L’obiettivo è quello di produrre una bozza di guida metodologica per raccogliere una serie di pareri scientifici riguardanti il benessere degli animali allevati.
Il promotore della consultazione è l’EFSA (European Food and Safety Authority) e i pareri, che saranno pubblicati entro marzo 2023, sono stati richiesti dalla Commissione europea e riguarderanno il benessere degli animali sotto diversi aspetti.
Più in particolare si tratterà di valutare le condizioni di benessere degli animali durante il trasporto ma anche in un contesto di allevamento.
Particolare attenzione sarà data a diverse specie di animali da allevamento: vitelli, galline ovaiole, polli da carne, maiali, anatre, oche e quaglie, e vacche da latte.
La guida: obiettivi e strategie
Lo scopo della guida promossa dall’EFSA sarà quello di dare armonizzazione ed univocità alla stesura dei pareri scientifici.
Vi si elencano e descrivono le conseguenze sul benessere delle condizioni di allevamento che notoriamente influiscono sugli animali.
La guida include anche una nuova metodologia per valutare il benessere confrontando le condizioni cui sono sottoposti gli animali negli allevamenti con quelle "in natura" (ad esempio se avessero spazio illimitato).
Fonte: https://www.efsa.europa.eu/it/news/animal-welfare-consultation-opens-farm-fork-guidance