Tel: 0332 1880562 - E-mail: environment@gruppobini.it - WhatsApp: 348 5478013

Analisi microbiologiche

Analisi microbiologiche

Le indagini microbiologiche sono volte alla ricerca e identificazione di microrganismi (batteri, muffe, lieviti e virus) e alla loro valutazione quantitativa (conteggio).

È importante sapere che alcuni batteri sono essenziali nella corretta produzione e conservazione dei cibi (basti pensare alle colture per la produzione di formaggi), ma non è sempre così.

La rilevazione di alcuni batteri nelle nostre analisi microbiologiche indica una scarsa qualità igienica o costituisce un potenziale rischio per la salute umana (microrganismi patogeni).

 

Il team di tecnici di Saturno Laboratorio esegue analisi microbiologiche di:

  • alimenti (pronti al consumo, preparazioni gastronomiche, materie prime, prodotti surgelati, conserve, prodotti di pasticceria, ecc.)
  • campioni ambientali(anche tamponi di superfici a contatto con alimenti) I parametri più frequentemente ricercati sono:
    • carica batterica totale(carica mesofila), batteri lattici mesofili
    • indici di scarsa qualità igienica e di deterioramento: Coliformi, Escherichia coli, Enterobatteri, Streptococchi fecali, Clostridi, lieviti e muffe, ecc.
    • patogeni che causano infezioni alimentari: Salmonelle, Listerie, Bacillus cereus, Clostridi, Stafilococchi, Campilobatteri, Yersinie, ecc.
    • norovirus

Le metodiche analitiche utilizzate rispettano i metodi ufficiali e molte delle prove sono state accreditate da ACCREDIA, l'Ente Italiano di Accreditamento, in conformità alla norma europea UNI CEI EN ISO/IEC 17025.

Vuoi essere informato sulle ultime novità o ricevere in anteprima offerte e promozioni?

Iscriviti alla newsletter!

Saturno Srl - P. IVA: 03161410125 - Via per Caravate, 1 - 21036 - Gemonio (VA)

Sede operativa: Via Trieste, 100 - 21023 - Besozzo (VA) - Tel: 0332 188 0562

Informativa privacy  |  Area riservata