Tel: 0332 1880562 - E-mail: environment@gruppobini.it - WhatsApp: 348 5478013

Valutazione del rischio legionellosi e relative analisi

Le legionelle sono presenti negli ambienti acquatici naturali e artificiali: acque sorgive, comprese quelle termali, fiumi, laghi, fanghi, ecc.

Da questi ambienti esse raggiungono quelli artificiali come condotte cittadine e impianti idrici degli edifici, quali serbatoi, tubature, fontane e piscine, che possono agire come amplificatori e disseminatori del microrganismo, creando una potenziale situazione di rischio per la salute umana.

  

"Legionellosi" è la definizione di tutte le forme morbose causate da batteri Gram-negativi aerobi del genere Legionella. Essa si può manifestare sia in forma di polmonite con tasso di mortalità variabile tra 10-15%, sia in forma febbrile extrapolmonare o in forma subclinica.

La ricerca di Legionella deve essere fatta in tutti quei casi in cui la presenza del batterio nell’acqua può rappresentare un rischio, soprattutto per i soggetti fragili, per inalazione, perché è questa la modalità con cui può avvenire il contagio. Non c’è alcun pericolo per ingestione, pertanto tale ricerca non è motivata negli impianti di trattamento al punto d’uso che erogano acque fresche, frizzanti ed eventualmente microfiltrate, siano essi installati in ambito domestico, negli uffici o nelle sale d’aspetto.

Analogamente non ha generalmente significato la ricerca di Legionella nelle “case dell’acqua”.

Come indicato nelle Linee Guida per la sicurezza dell’acqua negli edifici richiamate dal D.Lgs. 18/23, in particolare per le strutture sanitarie, socio-sanitarie, ricettive (alberghi, stazioni, aeroporti), strutture sportive, campeggi, palestre, centri sportivi, fitness e benessere, è anche raccomandato di eseguire analisi specifiche per Legionella pneumophila, come attività prevista dal piano di autocontrollo.

Saturno srl offre il servizio di consulenza e analisi accreditata per la Conta di Legionella Spp.

 

Vuoi essere informato sulle ultime novità o ricevere in anteprima offerte e promozioni?

Iscriviti alla newsletter!

Saturno Srl - P. IVA: 03161410125 - Via per Caravate, 1 - 21036 - Gemonio (VA)

Sede operativa: Via Trieste, 100 - 21023 - Besozzo (VA) - Tel: 0332 188 0562

Informativa privacy  |  Area riservata