
Evitare gli sprechi di cibo e conservare gli alimenti: come utilizzare al meglio il frigorifero
Ogni cosa al suo posto. Questa non è una semplice “frase delle nonne” che ci consigliavano di tenere un frigorifero ed una dispensa ordinati ma un vero e proprio consiglio indispensabile per evitare sprechi dannosi a portafoglio ed ambiente.
Frigorifero e conservazione alimenti: come organizzarlo al meglio?
Prima di tutto è bene sapere che ogni ripiano ha una funzione ben precisa ed è stato progettato con diverse temperature proprio per favorire la corretta conservazione di diverse tipologie di alimenti.
La sezione dell’elettrodomestico con la temperatura più bassa, tra zero e quattro gradi, è quella nel ripiano posto subito sopra il cassetto della verdura.
Man mano che ci si alza, la temperatura sale e arriva a raggiungere i 5 gradi circa.
Frigorifero: attenzione allo sportello
Un errore che molti ancora compiono è quello di conservar le uova nello sportello del frigorifero.
Questo è un errore potenzialmente pericoloso: lo sportello infatti ha una temperatura che non si stabilizza quasi mai a causa delle frequenti aperture e chiusure dell’anta del frigorifero.
A causa di queste continue oscillazioni, alimenti come le uova potrebbero subire eccessive variazioni termiche e danneggiarsi.
Le uova dovrebbero essere conservate nel ripiano più alto del frigorifero. Il latte invece avrà la sua più adeguata collocazione nella parte centrale dell’elettrodomestico.
Frutta e verdura hanno il loro luogo di conservazione dedicato: l’apposito cassetto del frigorifero.
Per evitare l’eccessiva umidità è bene conservare questi alimenti in apposite buste forate e rivestire il fondo dei cassetti con carta assorbente.
Tutti i formaggi andrebbero conservati nel ripiano centrale del frigorifero, con particolare attenzione a quelli stagionati, che andranno tolti dalle confezioni plastificate per evitare che i grassi del formaggio possano assorbire sostanze plastificanti.