Tel: 0332 1880562 - E-mail: environment@gruppobini.it - WhatsApp: 348 5478013

  • Home
  • News
  • Biometano: il nuovo progetto di economia circolare per trasformare gli scarti in energia
Biometano: il nuovo progetto di economia circolare per trasformare gli scarti in energia

Biometano: il nuovo progetto di economia circolare per trasformare gli scarti in energia

Impianti di produzione di biometano a partire dai sottoprodotti di lavorazione delle biete. Questo l’ambizioso obiettivo siglato dalla La Confederazione dei bieticoltori (Cgbi) con alcune importanti realtà di riferimento per il settore agroalimentare.

I partner del progetto sono di grande rilevanza: da Coprob-Italia zuccheri, che da sempre occupa una posizione di leadership per quanto riguarda la produzione di zucchero a partire dalle barbabietole, alla rinomata cooperativa Granarolo fino a Fruttagel, azienda romagnola che produce prodotti derivati da frutta e verdura come succhi e passate.

Il progetto Agri.Bio.Metano

Agri.Bio.Metano, questo il nome del progetto, vuole arrivare a produrre sottoprodotti della lavorazione delle barbabietole, dell’ortofrutta e le deiezioni delle vacche da latte per produrre metano di origine biologica, anziché fossile. La Confederazione dei bieticoltori, attualmente, gestisce oltre 200 impianti per la produzione di biogas (di cui una ventina di proprietà), ed è leader del settore agro energetico italiano.

Più in particolare il biogas è definibile come una miscela di metano ed anidride carbonica, utilizzata per produrre energia elettrica.

Il nuovo biometano in produzione con il progetto Agri.Bio.Metano è invece purificato e verrà immesso nella rete di distribuzione o per i trasporti.

Il decreto a sostegno dello sviluppo del biometano, che prevede importanti finanziamenti dai fondi del Pnrr, è appena stato approvato dalla Commissione europea.

Per ora sono in corso gli studi preliminari per tradurre il progetto e l conversione degli impianti in realtà concrete.

Fonte: https://ilfattoalimentare.it/biometano-progetto-economia-circolare.html

Vuoi essere informato sulle ultime novità o ricevere in anteprima offerte e promozioni?

Iscriviti alla newsletter!

Saturno Srl - P. IVA: 03161410125 - Via per Caravate, 1 - 21036 - Gemonio (VA)

Sede operativa: Via Trieste, 100 - 21023 - Besozzo (VA) - Tel: 0332 188 0562

Informativa privacy  |  Area riservata