
Sicurezza alimentare: gli audit 2021
I controlli ministeriali volti a garantire l’applicazione della legislazione sugli alimenti e sui mangimi, delle norme sulla salute e sul benessere degli animali, sulla sanità delle piante nonché sui prodotti fitosanitari, la Direzione Generale dell’igiene, la sicurezza degli alimenti e la nutrizione (DGISAN) e la Direzione generale della sanità animale e dei farmaci veterinari (DGSAF) del Ministero della Salute hanno previsto, per l’anno 2021, un programma annuale unico e integrato di audit di sistema e di settore, basato sui fattori di rischio e le esigenze operative individuate da ciascun ufficio.
La programmazione di audit 2021, prevedeva 4 audit di sistema, e 23 audit di settore, per un totale di 27 missioni.
Audit a distanza modalità di consultazione
L’emergenza Covid-19 ha reso necessario organizzare gli audit anche in modalità alternative in quanto era impossibile gestirli in presenza.
Proprio per questo gli Uffici della DGISAN e della DGSAF hanno realizzato da remoto 9 degli audit programmati, mentre uno è stato realizzato con una modalità mista.
Per conoscere i risultati, le modalità di raccolta dati, le conclusioni generali e i documenti prodotti nel primo ciclo di audit si può visitare il portale web, nella apposita area tematica dedicata agli Audit sui sistemi sanitari regionali veterinari ed alimentari.